martedì 30 dicembre 2008

Un 2009 di particolari


Picture courtesy of Compagnia del Pollice

E invece i particolari sono importanti e dicono molte cose. Uno sguardo, una stretta di mano, un tocco. Per esempio le mani. Si dice spesso che gli occhi sono lo "specchio dell'anima" e infatti parlano ad un ascoltatore attento. Dicono molte cose. Ma anche le mani lo fanno. Possono essere più o meno curate, più o meno nodose, affusolate, quadrate. Con dita lunghe che si muovono svelte, o più lente e calme, come un tono di voce caldo e profondo. Raccontano della personalità di chi le porta e quando si muovono cambiano.
Le mani nello shiatsu diventano bellissime, qualsiasi tipo di mano sembra trasfigurare nella pressione e assumere una forma diversa. Le mani sanno raccontare quando si muovono, sono forti e portano con i loro i segni del tempo. E a seconda di come toccano, dicono alcune cose, senza bisogno di parole. Il gesto e il tocco sono particolari di un movimento. Sono come l'attimo che si fa eterno e per questo sono importanti. Sfiorare, accarezzare, toccare, premere e abbracciare, gesti caduti in disuso nel loro significato più profondo. Un contatto che spesso spaventa e dal quale ci allontaniamo una volta esternato. E invece sono proprio i particolari a fare la differenza, anche in un paesaggio: le creste delle onde del mare, più o meno increspate, ma anche quelle delle montagne, più o meno elevate. Il petalo di un fiore, il suo colore e un filo d'erba diverso dagli altri. Una voce fuori dal coro insomma. Come una immagine ben scattata, una fotografia capace di cogliere quel preciso istante.
Mi auguro e auguro a tutti che l'anno nuovo arrivi ricco di particolari, tutti da scoprire, da capire, da approfondire, per fare nostri. Un 2009 da vivere in modo intenso davvero, come un sospiro, un anno tutto da respirare da vicino. Come una salda stretta di mano. Quella che ci fa sentire simili, fratelli che non hanno paura di guardarsi negli occhi. Ma, soprattutto, un 2009 ricco di particolari da condividere. Per sentirci e sapere che siamo vivi.

Nessun commento:

Posta un commento