mercoledì 14 gennaio 2009

Esercizi

Il libero fluire del Qi è importante, soprattutto per uno shiatsuka. Ogni mattina effettuo alcuni esercizi per mantenere le mie articolazioni libere da blocchi e per far scorrere l'energia all'interno dei canali, così come prescrivono gli stiramenti di Masunaga.
Lo faccio per me, perchè i ristagni ci sono sempre, piccoli blocchi qua e là di energia o emozioni che non circolano liberamente. Faccio seguire alcuni esercizi di Qi Kung, per armonizzare ancor meglio il libero fluire del Qi.
E' importante dal mio punto di vista, cercare di mantenersi in uno stato di benessere, per poter operare sugli altri. Per una relazione d'aiuto efficace, ho bisogno di stare bene. Questo non vuol dire che i miei trattamenti non siano suscettibili di errore, tutt'altro. Ma per chi come me, soffre di dolori reumatici e altre piccole magagne, lo stato fisico e quello mentale procedono davvero su uno solo binario. E se la mia energia deve "curare" l'energia dell'altro, è fondamentale sentirsi bene.
Gli esercizi aiutano anche la stabilità delle mie posture durante i trattamenti e assicurano muscoli piuottosto sciolti. Non richiedono più di un quarto d'ora al giorno.
E se davvero il ricevente è il territorio del Sacro, io ho il dovere di eseguirli, di mantenere il libero fluire del mio Qi, di essere a posto, comoda e di stare bene, per poter prendermi in carico un'altra persona.
Sono importanti anche gli esercizi per le dita delle mani. Per mantenerle sciolte e per abituarle a movimenti fluenti. Sulle dita c'è lo scambio tra i canali Yang e Yin dell'alto, sulle dita c'è tutta la mia percezione del mondo, il mio relazionarmi ad esso.
Non è un gran sacrificio per un terapeuta.

Nessun commento:

Posta un commento