venerdì 27 febbraio 2009

Pierrot e la luna

Arcore si è trasformata in un bistrò parigino d’altri tempi, giovedì sera all’Arco del Re. Un'iniziativa intitolata "Pierrot e la luna" e che merita a mio giudizio, perchè si parla sempre tanto di Cultura, ma poco si fa in materia. L’enoteca ha ospitato 4 pittori che dal vivo hanno disegnato un pierrot dallo sguardo triste e annoiato. Questo è solo il primo di una serie di eventi che l'enoteca organizzerà Non macheranno infatti serate e cene futuriste per celebrare il centenario del manifesto morettiano.

La modella in scena, al centro del locale, ha assunto diverse posizioni statiche e così si è fatta ritrarre, con un particolare clima carnevalesco. Ma più che coriandoli e maschere, la musica francese di sottofondo e gli artisti seduti che si davano da fare, hanno riportato gli ospiti indietro nel tempo, a Parigi, in un antico caffè letterario, dove le idee erano sempre in fermento. Tutti, anche quelli più distratti dalla conversazione del momento, non hanno resistito alla curiosità e si sono alzati per andare a vedere i dipinti a china, o a carboncino, le forme disegnate in stili diversi. Tecniche diverse per diversi quadri, ognuno capace di catturare il gesto dell’attimo con uno sguardo personale che ha colto un diverso aspetto del pierrot.

Una bella atmosfera davvero, per un piccola città di provincia che ha voluto “alzare il tiro” per una sera, dimostrando di avere tutti i numeri per poterlo fare. Giochi di chiaroscuri, luci e ombre, forrme tondeggianti o spigolose, a seconda degli occhi dell’artista che le ha ritratte. Un pierrot triste, mollemente adagiato su un divano, che si muoveva lento, cambiando posizione di tanto in tanto. Gli ospiti hanno potuto osservare da vicino il lavoro dei pittori, come nasce un’opera, indipendentemente dalla tecnica usata per crearla. Mentre le canzoni di Aznavour si diffondevano nell’aria, l’Arte ha incontrato i festanti che se all’inizio erano un po’ distratti, si sono poi lasciati coinvolgere dalla magia di un ritratto.

Nessun commento:

Posta un commento