lunedì 2 marzo 2009

Perchè i sogni diventano fantasmi?



Ad un certo punto i sogni si fanno fantasmi. Perchè sono stati riposti in un cassetto. Però arriva un giorno in cui non ne possono più di stare conficcati lì e quindi fanno capolino.
Ci si accontenta di piccoli stralci, di una giornata diversa, di un momento particolare e un po' magico. Ma quello non è il sogno che hai sognato. E quindi continui a sentire quella compressione,il gruppo, la categoria, gli altri ti stanno stretti, perchè non puoi essere davvero se non vivi il sogno. Vorresti avere qualcuno a fianco per condividerlo, per osare e fare quello per cui sei nato.
Ma incontri altre ombre, con sogni diversi dal tuo e di nuovo cedi ai compromessi, richiudendo di nuovo quel cassetto. Del resto, con altre persone devi mediare per forza, solo che ti accorgi che le immagini viste sono diverse, che la cosa che stai facendo è diversa da come ti eri immaginato.
Alcune volte sono piccoli particolari che, però, fanno la differenza. Ma non potrò mai essere davvero finchè non vivrò appieno il sogno. Finchè il dovere sovrasterà tutto, le convenzioni sociali, le mediazioni e i compromessi.
Basterebbe così poco invece, per fuggire lontano e fare come la gabbianella. Perchè è proprio vero, "vola solo chi osa farlo".

Nessun commento:

Posta un commento