lunedì 9 febbraio 2009

Senza confronto

Perchè giggionarsi nelle proprie capacità?
Al mondo ci sarà sempre qualcuno più bravo, più intelligente, più bello, più, insomma. Le mie piccole conquiste sono piccole appunto e non devo mai perdere di vista il contesto generale, la proporzione delle cose. Ma accade, talvolta accade. Quando non c'è confronto con gli altri, con il mondo. Quando mi chiudo in un minuscolo universo personale e lo prendo per altro da quello che è. Fermando anche l'evoluzione, la mia crescita spirituale.
Se siamo qui e tutti i giorni camminiamo verso un non dove, verso qualcosa che non sappiamo bene cosa sia, un motivo deve pure esserci. Ma quel qui non è fatto solo di me, ma ti tutto ciò che ruota intorno a questa terra e di cui spesso ci si dimentica. Io esisto perchè il mondo esiste, ma non il contrario perchè il mondo continuerà ad esistere anche dopo di me. Come già aveva fatto prima di me.
Quell'Io che diventa un Ego spropositato fino a farsi ridicolo. Quell'Io, tanto in vigore all'inizio degli anni Novanta, sarebbe bene riporlo in un cassetto, perchè ha davvero esagerato. Si è espanso fino all'impossibile, fino a farmi perdere di vista il percorso e me stesso anche. Quell'Io che era da recuperare, perchè ognuno di noi deve essere consapevole di se stesso per esserlo poi del mondo, adesso ha stancato. Perchè è sempre sopra le righe.
E' tempo di ritornare sul sentiero dove l'Io non è nulla senza il noi e voi e loro. Facciamo calare il sipario sull'Io diventato Ego. Ricominciamo a vivere e facciamolo nel mondo. In un mondo dove io, senza esso, nemmeno esisto.

Nessun commento:

Posta un commento