lunedì 20 aprile 2009

I meravigliosi



Così vengono definiti da taluni i canali straordinari. E lo sono davvero, meravigliosi. Sono il nostro Cielo anteriore e posteriore e il collegamento tra i due. Trattarli vuol dire attingere alle energie più profonde della persona, ma a mio avviso non significa "raschiare i fondo del barile", come i punti Yuan, si arriva alla profondità, non alla riserva di una persona. Per cui non si consuma nulla. Ma si dà invece una spinta per ripartire.
Dove non arriva il trattamento tradizionale, il canale ordinario, arrivano i punti Yuan, le combinazioni di punti e gli straordinari. Toccarli, attivarli, trattarli è come arrivare alla parte più profonda della persona, al suo "nocciolo".
Sono meravigliosi perchè sono purezza assoluta, si sganciano da ogni convenzione sociale o culturale che ci ha trasformato per ritornare all'origine, alla nostra origine. Un po' come accade nella meditazione secondo la quale la posizione raccolta e al contempo eretta aiuta a ritrovare il proprio centro e a superarlo per toccare un po' di Cielo. Quel Cielo da cui parte la scintilla vitale e a cui vi ritorna. Quel Cielo così Yang che si unisce alla potenza Yin del Jing per formare la Terra, ovvero l'Uomo, il suo Qi. Quell'energia che circola in noi e che non è altro che un microcosmo, specchio del macrocosmo.

Nessun commento:

Posta un commento